ADVERTISEMENT

Questa bevanda distrugge le ossa, eppure molte persone la bevono quotidianamente

ADVERTISEMENT

1- Uno squilibrio tra fosforo e calcio.
Le bevande analcoliche tipo cola contengono acido fosforico. Sebbene ci dia il sapore aspro che amiamo, altera anche l’equilibrio tra fosforo e calcio nell’organismo. Questo binomio è fondamentale per la stabilità del nostro scheletro.
Uno studio statunitense su 2.500 donne ha scoperto che coloro che consumavano regolarmente cola avevano una densità ossea inferiore a livello dei fianchi. E non ne erano nemmeno consapevoli.

2- Caffeina, nemica dell’assorbimento del calcio
. Molte bibite gassate contengono caffeina. Questo stimolante ha un effetto poco noto: aumenta l’escrezione di calcio nelle urine. Il risultato? Meno calcio disponibile per rafforzare le ossa.

Se l’assunzione di calcio è già insufficiente, l’effetto è ancora peggiore. Adolescenti, donne e anziani ne sono particolarmente colpiti.
3- Zucchero: un sabotatore silenzioso

Le bibite gassate contengono molto zucchero. Un consumo eccessivo favorisce l’infiammazione cronica nell’organismo, un fattore che esacerba la demineralizzazione ossea. Inoltre, lo zucchero favorisce l’obesità, che a sua volta è associata a un aumento del rischio di fratture ossee.

ADVERTISEMENT

Leave a Comment