ADVERTISEMENT
Suggerimenti per servire e conservare
Servi la torta alla banana come merenda o colazione, magari accompagnata da un tè caldo o una tazza di caffè.
Per una versione ancora più golosa, aggiungi delle gocce di cioccolato nell’impasto prima di cuocere la torta.
La torta alla banana si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Puoi anche congelarla e scongelarla al bisogno.
Varianti
Torta alla banana e noci: aggiungi delle noci tritate all’impasto per dare una croccantezza extra.
Torta alla banana vegana: sostituisci l’uovo con una banana extra (3 banane in totale) e usa olio di cocco o un altro olio vegetale al posto del burro.
Torta alla banana e cacao: per una variante cioccolatosa, aggiungi 2 cucchiai di cacao amaro nell’impasto.
FAQ
1. Posso usare banane non troppo mature?
Le banane più mature sono ideali per questa ricetta, in quanto sono più dolci e facili da schiacciare. Tuttavia, se hai banane meno mature, puoi comunque utilizzarle, ma il risultato finale potrebbe essere leggermente meno dolce.
2. Posso fare la torta senza uovo?
Sì, puoi sostituire l’uovo con un’altra banana, yogurt o anche un mix di acqua e farina di semi di lino. La torta risulterà comunque soffice, ma con un sapore leggermente diverso.
3. Posso prepararla in anticipo?
Sì, puoi preparare la torta in anticipo. Si conserva bene a temperatura ambiente per 2-3 giorni e può anche essere congelata per un massimo di 2 mesi.
Tempo di preparazione: 5 minuti | Tempo di cottura: 25-30 minuti | Tempo totale: 15 minuti di preparazione + 30 minuti di cottura | Kcal: 220 per porzione | Porzioni: 8
ADVERTISEMENT