ADVERTISEMENT

Torta di mele facile

ADVERTISEMENT

METODO DI PREPARAZIONE
In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, la cannella e la margarina fredda. Con la punta delle dita impastare fino a formare una mollica grossolana, conservando pezzetti di margarina, non è necessario renderla completamente uniforme.
Aggiungere gradualmente l’acqua ghiacciata e impastare fino ad ottenere un impasto a forma di palla che non si attacchi alle mani. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente o in un sacchetto di plastica e conservare in frigorifero per circa 30 minuti.
Tagliare le mele a metà, eliminare il torsolo e affettarle. Mettere a bagno le fette in acqua con succo di limone per evitare che anneriscano. Dopo averli affettati tutti, scolateli bene e amalgamateli agli altri ingredienti. È normale che durante questo procedimento le fette si rompano leggermente.
Rivestire con l’impasto il fondo e le pareti interne di una teglia da 20-22 cm di diametro. Aggiungere il ripieno preparato. Se notate molto liquido, eliminatene una parte, ma è bene lasciarne un po’, poiché si addenserà durante la cottura a causa della presenza di farina nell’impasto.
Per la copertura, stendere parte dell’impasto, tagliare alcune strisce e formare un reticolo sopra la torta, come in un gioco di tris. Spennellare l’impasto con il tuorlo d’uovo e cospargere di zucchero cristallino.
Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere la torta per circa 45 minuti. Il tempo può variare a seconda del tipo di forno, quindi tenete d’occhio il colore dell’impasto per garantire la cottura desiderata.

ADVERTISEMENT

Leave a Comment