ADVERTISEMENT
PER IL TERZO IMPASTO
FARINA 00
400 gr
SEMOLATO DI ZUCCHERO
150 gr
BURRO FUSO
40 gr
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
30 ml
ROSOLIO
25 ml
MARASCHINO
25 ml
UOVA
2
SEMI DI ANICE
TI SERVONO INOLTRE
LATTE MACCHIATO
2 cucchiai
TUORLO
1
La schiacciata di Pasqua è un dolce toscano tipico delle festività pasquali, particolarmente diffuso nell’area di Livorno e di Pisa, dove è conosciuto anche con il nome di “sportina”. Si tratto di un lievitato soffice e molto aromatico, dall’inconfondibile profumo di anice, che vanta diverse varianti a seconda della regione di provenienza e della famiglia che ne custodisce il segreto.
Realizzare la schiacciata non è difficile, ma richiederà un bel po’ di tempo perché, oltre al lievitino, occorrerà preparare 3 impasti e attendere i rispettivi riposi per un totale di circa 16 ore di lievitazione (anche se, a voler entrare nel tecnico, le le tempistiche potrebbero variare leggermente in base alla temperatura della cucina e alla percentuale di umidità).
Per questa ragione il nostro consiglio, prima di iniziare, è quello di “adattare gli impasti” ai propri orari e, soprattutto, di non lesinare con le quantità confezionando almeno tre schiacciate: in questo modo, oltre a gustarle con tutta la famiglia, potrai inserirle in un sacchetto e donarle come segno di buon augurio oppure, se dovessero avanzare, potrai congelarle e tirarle fuori al momento del bisogno.
ADVERTISEMENT