ADVERTISEMENT

Polpette di parmigiano: la ricetta delle crocchette al formaggio gustose e fragranti

ADVERTISEMENT

Trascorso il tempo, si modellano tante palline della grandezza di una noce e si friggono quindi nell’olio di semi bollente: il risultato saranno delle crocchette dorate e fragranti, ideali da servire, abbondando con le quantità, anche come secondo piatto in abbinamento a una porzione di verdure grigliate o d’insalata.

Una portata furba e anti-spreco, ottima anche per riciclare gli albumi avanzati da altre ricette, da personalizzare con gli ingredienti preferiti: a piacere, puoi unire all’impasto della mortadella o del prosciutto cotto tritati finemente, oppure puoi renderlo più sapido optando per una miscela di parmigiano e pecorino grattugiati.

Se preferisci, puoi disporre le polpette su una teglia e metterle in forno a 180 °C con un filo d’olio extravergine di oliva per circa 25 minuti, oppure, per una versione super light, puoi cuocerle in friggitrice ad aria senza aggiunta di grassi, per circa la metà del tempo.

Procedimento
Raccogli in una ciotola il parmigiano grattugiato e profuma con un po’ di paprica dolce, miscelata con del pepe fresco macinato al momento.
Mescola con un mestolo di legno.
Versa gli albumi in una ciotola e aggiungi il parmigiano aromatizzato poco alla volta.

ADVERTISEMENT

Leave a Comment