ADVERTISEMENT

Le nostre orecchie rivelano il vero stato della nostra salute

ADVERTISEMENT

Il cerume è di colore bianco

Durante l’infanzia, il cerume diventa chiaro e gradualmente diventa color marrone miele. Tuttavia, se in età adulta il cerume diventa bianco e friabile, è probabile che ciò sia dovuto a una carenza di nutrienti nell’organismo, tra cui rame e ferro, i principali minerali che compongono il cerume.

Il cerume ha un odore sgradevole

Se noti la presenza di cerume maleodorante nell’orecchio, potrebbe essere dovuto a un’infezione all’orecchio. Se avverti anche dolore, un orecchio tappato, un ronzio o una diminuzione dell’udito, consulta il tuo medico o un operatore sanitario qualificato.
Cerume liquido

Il cerume liquido, o secrezione auricolare, è spesso sintomo di un’infezione, come l’otite. Tuttavia, la causa di questo deflusso potrebbe essere uno shock violento. Tra questi shock troviamo il trauma cranico, un’emergenza medica. In ogni caso, dovresti consultare immediatamente un medico.

Cerume secco

Il cerume secco può essere il sintomo di un condotto uditivo secco causato da eczema, scarsa produzione di cerume, psoriasi, allergie o persino varicella. Pertanto è necessario stabilire la causa esatta per poter curare la patologia.

Si prega di notare che i cotton fioc devono essere utilizzati solo per pulire la parte esterna dell’orecchio. Altrimenti, spingeranno il cerume all’interno dell’orecchio, ostruendolo e provocando un’infezione secondaria.

ADVERTISEMENT

Leave a Comment