ADVERTISEMENT

Insalata russa con tonno

ADVERTISEMENT

Insalata russa con tonno – Step 8
Facciamo la stessa cosa anche con i cetriolini sott’aceto.

Insalata russa con tonno – Step 9
Per la salsa, in un frullatore uniamo il tonno sgocciolato, le acciughe e la maionese. Frulliamo il tutto fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.

Insalata russa con tonno – Step 10
A questo punto assembliamo l’insalata russa. In una ciotola capiente mescoliamo le verdure cotte, i cetriolini, le uova e la salsa al tonno in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e la salsa avvolga completamente il composto.

Insalata russa con tonno – Step 11
Copriamo con pellicola o con coperchio e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Insalata russa con tonno – Step 12
Trascorso il tempo di riposo, serviamo l’insalata compattandola con un coppapasta su un piatto.

Insalata russa con tonno – Step 13
Rimuoviamo il coppapasta, completiamo con una decorazione di uova di lompo a piacere e serviamo la nostra insalata russa con tonno.

Insalata russa con tonno – Step 14
Consigli
Noi abbiamo fatto l’insalata russa con tonno e patate in versione molto semplice, ma possiamo sbizzarrirci per personalizzarla. Il consiglio di Benedetta con ricette come la nostra è quello di non rinunciare a patate, piselli e carote, che possiamo arricchire in tanti modi creativi usando altri ingredienti. Qualche esempio? Ci sono altre versioni a base di salmone affumicato, gamberetti, peperoni arrostiti, fagiolini e chi più ne ha più ne metta!

Per rendere questa insalata russa con il tonno ancora più saporita, il trucco è lasciarla riposare il più a lungo possibile in frigo. In questo modo le verdure avranno modo di insaporirsi per bene nella salsa.

Conservazione
L’insalata russa con tonno e uova si conserva in frigorifero, ben coperta, per un massimo di 2 giorni. Mettiamola dentro un contenitore con chiusura ermetica o sigilliamola con la pellicola per alimenti. Sconsigliamo di congelarla perché la maionese potrebbe perdere la sua cremosità e alterare la consistenza del piatto.

ADVERTISEMENT

Leave a Comment