ADVERTISEMENT

Deliziosa e cremosa torta di pasta sfoglia con spinaci e formaggio 😋

ADVERTISEMENT

Preparazione:

Preparazione del ripieno
Preparate gli spinaci: se usate spinaci freschi, lavateli bene. In una padella capiente, scaldate 1 cucchiaio di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete gli spinaci e fateli appassire. Se usate spinaci surgelati, scongelateli e scolateli bene (questo è essenziale per evitare che il ripieno diventi acquoso!).

Crosta di cipolle: nella stessa padella (aggiungendo 1 altro cucchiaio di olio d’oliva se necessario), soffriggere la cipolla tritata a fuoco medio finché non diventa traslucida, circa 5-7 minuti. Aggiungere l’aglio schiacciato e soffriggere per un altro minuto, finché non sarà profumato.
Ripieno: mettere la ricotta in una ciotola capiente. Aggiungere gli spinaci scolati, il composto di cipolla e aglio saltati, la feta sbriciolata (o altro formaggio grattugiato) e le uova. Condire: condire generosamente con sale, pepe nero macinato fresco e un pizzico di noce moscata. Mescolare bene il tutto fino a ottenere un ripieno liscio e cremoso. 2. Assemblaggio della torta
Preparazione della pasta: preriscaldare il forno a 180 °C. Ungere leggermente la teglia con burro o olio.

Strato inferiore: la pasta sfoglia è solitamente composta da due fogli. Srotolate un foglio e adagiatelo delicatamente nella teglia, lasciando i bordi sporgenti. Premetelo leggermente sul fondo e sui lati della teglia.
Ripieno: Disporre il ripieno di spinaci e formaggio sul foglio inferiore di pasta sfoglia e distribuirlo uniformemente.

ADVERTISEMENT

Leave a Comment