ADVERTISEMENT

CHOCOFLAN CASERO

ADVERTISEMENT

Preparazione

  1. Preparare il caramello
    Inizia preparando il caramello. In un pentolino, fai sciogliere lo zucchero con l’acqua a fuoco medio. Mescola delicatamente finché lo zucchero non si scioglie e diventa dorato. Una volta pronto, versa il caramello sul fondo di una tortiera (meglio se a cerniera) da 22-24 cm di diametro, ruotando la tortiera per distribuire uniformemente il caramello. Lascia raffreddare.
  2. Preparare il flan
    In una ciotola, sbatti le uova con il latte condensato, il latte evaporato, la vaniglia e un pizzico di sale. Mescola bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Metti da parte.
  3. Preparare la base al cioccolato
    In una ciotola separata, setaccia la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungi lo zucchero e mescola bene. In un’altra ciotola, sbatti le uova con l’olio, l’acqua calda e la vaniglia. Unisci i due composti e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.
  4. Versare gli strati nella tortiera
    Versa prima l’impasto al cioccolato nella tortiera preparata con il caramello. Poi, delicatamente, versa il composto del flan sopra l’impasto al cioccolato. Non mescolare, altrimenti i due strati si mescoleranno durante la cottura.
  5. Cottura a bagnomaria
    Pre-riscalda il forno a 180°C. Metti la tortiera in una teglia più grande e riempila con acqua calda fino a metà altezza della tortiera. Cuoci il Chocoflan per circa 1 ora e 15 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro esce pulito. Il flan si sarà solidificato, mentre il cioccolato sarà ancora umido e morbido.

ADVERTISEMENT

Leave a Comment