ADVERTISEMENT

Dolore alla pianta del piede al risveglio? Fai attenzione a questo possibile sintomo di una malattia pericolosa!

ADVERTISEMENT

Dolore alla pianta del piede al risveglio? Fai attenzione a questo possibile sintomo di una malattia pericolosa!
Svegliarsi al mattino dovrebbe essere un’esperienza positiva ed energizzante. Ma per molte persone, il primo passo fuori dal letto può provocare un dolore acuto e persistente alla pianta del piede, soprattutto vicino al tallone. Anche se potrebbe sembrare un problema di poco conto, questo dolore mattutino al piede può essere il segnale di una patologia sottostante più grave.

Una delle cause più comuni di questo tipo di dolore è la fascite plantare, una patologia che colpisce la spessa fascia di tessuto (la fascia plantare) che attraversa la pianta del piede e collega il calcagno alle dita. Quando questo tessuto si infiamma, può causare un intenso dolore al tallone, soprattutto dopo periodi di riposo, come il sonno notturno.

Che sensazione si prova con il dolore?

La maggior parte delle persone affette da fascite plantare descrivono il dolore come:

Dolore acuto o lancinante nella zona del tallone o dell’arco plantare.
Peggiora con i primi passi al mattino o dopo essere stati seduti a lungo.
Si intensifica leggermente man mano che il piede si « riscalda » durante il giorno, ma ritorna dopo lunghi periodi trascorsi in piedi o camminando.
Perché non dovrebbe essere trascurato
Sebbene la fascite plantare di per sé non sia pericolosa, trascurarla può portare a danni a lungo termine e dolore cronico. Col tempo, le persone possono cambiare il loro modo di camminare per evitare il dolore, il che può causare problemi a ginocchia, fianchi e parte bassa della schiena. Ancora peggio, quella che sembra una fascite plantare potrebbe in realtà essere il sintomo di una malattia più grave.

ADVERTISEMENT

Leave a Comment