ADVERTISEMENT

Herpes labiale: tutto quello che c’è da sapere su questa condizione comune, le sue cause, i trattamenti e la prevenzione

ADVERTISEMENT

Herpes labiale: tutto quello che c’è da sapere su questa condizione comune, le sue cause, i trattamenti e la prevenzione
L’herpes labiale, noto anche come vesciche febbrili, è una patologia cutanea virale estremamente comune. Sebbene la maggior parte dei casi sia benigna, spesso causa fastidio, dolore e imbarazzo estetico. Queste piccole lesioni rosse e dolorose, solitamente localizzate intorno alle labbra, sono causate dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1). Si stima che oltre il 60% della popolazione mondiale sia infetta da questo virus, sebbene non tutti i soggetti infetti possano manifestare sintomi.

In questo articolo completo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sull’herpes labiale: le sue cause, i segni della sua insorgenza, i trattamenti efficaci (medici o naturali) e le migliori strategie per prevenirne il ritorno.

I. Comprendere l’origine dell’herpes labiale
L’herpes labiale è la manifestazione visibile di un’infezione da virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1). Questo virus altamente contagioso viene solitamente contratto durante l’infanzia o l’adolescenza, spesso senza che la persona ne sia consapevole. Una volta entrato nell’organismo, l’HSV-1 non scompare mai completamente. Si rifugia nei gangli nervosi, dove può rimanere dormiente per anni prima di riattivarsi in determinate condizioni.

Modalità di trasmissione
La trasmissione del virus avviene principalmente attraverso il contatto diretto con la pelle o le mucose:

Baciare qualcuno con un herpes labiale attivo;

Condividere posate (forchetta, cucchiaio), bicchieri o un tubetto di rossetto;

Toccare una piaga da herpes e poi strofinarsi la bocca, gli occhi o un’altra parte sensibile del corpo.

Il virus è particolarmente contagioso quando sono presenti vesciche, ma può essere trasmesso anche in assenza di sintomi visibili (questo è il cosiddetto periodo di diffusione virale asintomatica).

ADVERTISEMENT

Leave a Comment